Sette giorni di incontri, approfondimenti, dimostrazioni per sensibilizzare giovani, adulti, studenti, lavoratori, cittadini, enti e istituzioni sull'importanza di portare la sicurezza al centro di ogni attività quotidiana
Il "VILLAGGIO DELLA SICUREZZA - Facciamolo in Sicurezza" è un'azione territoriale rivolta a tutta la comunità, realizzata coinvolgendo enti, associazioni, scuole e imprese.
Il progetto AIME / LIBERACOMM intende riunire in un momento ed in un luogo tutti quegli operatori già attivi nei processi informativi e di formazione sul tema “sicurezza” rendendo l’argomento collettivo e trasversale per far passare alla comunità il messaggio che la sicurezza non riguarda un singolo ambito o una categoria di persone ma la collettività tutta ed in tutti i processi della vita.
Nell'ampio spazio offerto dai Giardini Estensi di Varese, viene allestito per una settimana il “Villaggio in Sicurezza”, un percorso espositivo/educazionale costituito principalmente da diverse strutture a rappresentare le aree sulle quali fare focus. In ognuna di queste aree vengono proposti, grazie alla collaborazione ed all’intervento degli operatori, materiali specifici, audio visivi, depliant, dimostrazioni pratiche, performances, contributi di esperti, per comunicare il tema e coinvolgere il pubblico.
La manifestazione, che ha l'obiettivo di diventare un appuntamento fisso annuale, ha già avuto 2 edizioni di grande successo nel 2022 e nel 2023. Quest'anno, si appresta ad inaugurare la 3a edizione dall 11 al 16 ottobre 2024