La Terza Edizione del “Villaggio della Sicurezza” facente parte del Progetto "Facciamolo in Sicurezza", si terrà dal 11 al 16 ottobre 2024 presso i Giardini Estensi a Varese.

Il progetto, unico nel suo genere, affronta l'argomento della Sicurezza e della Prevenzione in tutti gli ambiti di vita delle persone (Lavoro, Strada, Casa, Scuola, Mondo Digitale, Sport e Tempo Libero, Alimentazione) raggruppando in un unico momento ed in un unico luogo tutte quelle forze che già singolarmente se ne occupano e si sviluppa attraverso una settimana di attività, appuntamenti e dimostrazioni per ragazzi ed adulti in cui istituzioni, enti, scuola, università, esperti, associazioni imprenditoriali, terzo settore, professionisti e aziende private si presentano, si confrontano e interagiscono.

Novità di questa edizione è l’inserimento del tema Sicurezza Alimentare, che tocca tutti i cittadini. A testimoniarlo sarà la presenza di ATS Insubria con i propri esperti che spiegheranno le basi per non commettere gli errori più comuni nella scelta e nella gestione degli alimenti.

Sarà ospitata all’interno del Villaggio anche la manifestazione “Io Non Rischio”, la campagna promossa e realizzata dal Dipartimento della Protezione Civile in collaborazione con Anpas, l’Associazione Nazionale Pubbliche Assistenze.

Anche quest’anno saranno presenti e daranno il loro importante contributo gli altri soggetti legati alla protezione e al soccorso civile: Vigili del Fuoco, Carabinieri, Polizia Stradale, Polizia Locale, Polizia Postale, ATS, CRI, ASST, AREU 118, INAIL, ACI, CONI, Scuola, e molti altri. L’obiettivo è di rendere corale la voce di ogni operatore e quindi maggiore l'attenzione e la risonanza sul tema della Sicurezza per promuoverne la cultura e l’applicazione e sensibilizzare le persone su un tema che coinvolge tutti, in maniera singola e collettiva, a 360 gradi.

Il Programma generale

Le 6 giornate dedicate alla manifestazione saranno caratterizzate dalla presenza di 8 strutture di base collocate nell’area dei Giardini di Palazzo Estense.

Le strutture saranno identificative delle 8 aree rappresentative del tema “Sicurezza” - Lavoro, Strada, Casa, Scuola, Cyber Security, Alimentazione, Sport e Tempo Libero - che saranno i punti del “percorso” di visita. All’interno delle stesse avranno collocazione i diversi Partner partecipanti all’iniziativa.

Dalla giornata di venerdì 11 a quella di mercoledì 16 ottobre dalle 9,30 alle 16,30, i diversi operatori metteranno a disposizione del pubblico i loro materiali informativi sia cartacei che audiovisivi, mentre alcuni di loro faranno dimostrazioni pratiche legate al tema della Sicurezza. All’interno del Villaggio si svolgeranno specificamente attività dimostrative e laboratori dedicati alle scuole primarie di primo e secondo grado invitate direttamente dall’Ufficio Territoriale Scolastico Provinciale di Varese e alle scuole superiori con attività legate alla guida di moto di auto ed alla cyber security.

Il pomeriggio di domenica 13 ottobre alle 15,30 convoglieranno nei Giardini Estensi dopo aver sfilato nella città 10 bande (circa 300 musicisti!) per eseguire all’unisono l’Inno alla Gioia e l’Inno di Mameli, a simboleggiare come le singole organizzazioni, nel rispetto delle proprie competenze, possano e debbano concertare all’unisono per amplificare sensibilità, conoscenza e cultura sul delicato tema della Sicurezza.

Le aree

LAVORO

Nello stand dedicato verranno effettuate alcune spiegazioni e dimostrazioni pratiche a cura di ATS e centri di formazione sul tema del rischio infortuni nell’ambito lavorativo e professionale.

Nello stand saranno distribuiti materiali informativi di INAIL e degli Enti che si occupano di sicurezza suoi luoghi di lavoro.

Verrà montato a cura dell’impresa Albini & Castelli un vero e proprio cantiere edile e mostrate le tecniche di prevenzione e sicurezza e le nuove tecnologie che vengono attualmente applicate. Per gli studenti e per gli adulti sarà possibile salire accompagnati sulle impalcature per toccare con mano quali e quanti siano e debbano essere i sistemi di sicurezza che un cantiere deve mettere in atto a salvaguardia dei propri addetti. I bambini delle scuole primarie, bardati di tutto punto, con l’aiuto di esperti muratori verranno invitati a cimentarsi nella costruzione di un piccolo muro. Alla fine dell’attività riceveranno un attestato di partecipazione. Ad animare il cantiere sabato 12 nel pomeriggio il corpo di ballo del Liceo Scientifico Ferraris si esibirà in una coreografia specificamente realizzata e dedicata alla Sicurezza sul Lavoro.

STRADA

Saranno in esposizione diversi mezzi in dotazione alle Forze dell’Ordine e verranno presentati da Polizia Stradale, Carabinieri e Polizia Locale. Spiegheranno quale e quanto sia il loro lavoro di prevenzione e di tutela per chi è alla guida sulle due e sulle quattro ruote.

Venerdì 11 ottobre sarà presente per tutta la giornata il Pullman Azzurro della Polizia Stradale, una vera e propria aula itinerante dotata di una sala multimediale che ha l'obiettivo di formare e sensibilizzare i giovani conducenti sui pericoli della strada. Per i più piccoli verrà allestito a cura di ACI Varese un mini circuito con segnaletica stradale da rispettare in cui si cimenteranno con automobiline a pedali sotto la guida dei tutori dell’ordine stradale.

Sempre per i più piccoli verrà approntato un gioco in cui su un grande tabellone raffigurante la piantina di una città con i percorsi stradali e con dei cartelli stradali mancanti. I ragazzi dovranno correttamente indicare quali cartelli e dove dovranno essere collocati. Quando tutti i cartelli stradali saranno posizionati al loro posto i ragazzi saranno premiati con l’attestato di Ambasciatore della Sicurezza e una pin in ricordo della manifestazione.

Per i più grandi, soprattutto in procinto di ottenere la patente di guida saranno a disposizione 2 simulatori per provare a cimentarsi virtualmente al volante di una automobile.

CASA & TEMPO LIBERO

Saranno fornite le informazioni sulle nuove tecnologie anti intrusione e di protezione degli ambienti.

Videoclip e materiali stampati INAIL, informeranno sui buoni comportamenti da tenere all’interno delle abitazioni soprattutto per la tutela dei bambini e degli anziani.

Verranno inoltre fornite informazioni e distribuiti materiali sulla sicurezza nei Condomini.

All’interno dell’area saranno esposte alcune attrezzature del Fai Da Te e verranno illustrati i giusti comportamenti da seguire per le lavorazioni hobbystiche e le opportune protezioni da acquistare insieme all’attrezzo.

Alcuni tecnici di società sportive della nostra provincia forniranno le giuste informazioni per i giusti comportamenti durante gite, escursioni, pratica dello sci, passeggiate in montagna a piedi o in bicicletta.

SCUOLA

Nella struttura dedicata saranno realizzati laboratori per i più piccoli e momenti formativi per i più grandi.

Il Liceo Ferraris organizzerà attività dimostrative per i più piccoli coinvolgendo classi delle scuole primarie di istituti afferenti alla rete Provinciale dei Centri di Promozione della Protezione Civile (CPPC).

Queste innovative modalità didattiche saranno gestite da un gruppo di Volontari della Protezione Civile della Provincia di Varese, appositamente formati, e verteranno su competenze base di Protezione Civile e buone pratiche di autoprotezione.

Inoltre, ci sarà la presenza di esperti dell’Istituto “G. Falcone”, scuola polo per la certificazione in materia di salute e sicurezza per studenti lavoratori (CSSL), che illustreranno i servizi alle scuole per le attività di formazione sicurezza degli studenti.

CYBER SECURITY

Nella giornata di martedì 15 ottobre presso la sala Morselli del Comune la Polizia Postale spiegherà per quali reati informatici è possibile fare denuncia, come funziona la procedura, cosa succede dopo una denuncia e i consigli utili per difendersi dai pericoli della rete, quali i reati di truffa online, hackeraggio, sostituzione di persona sui social o in rete, frode informatica, diffusione illecita di immagini altrui o di altri dati sul web.

SPORT

In collaborazione con il CONI e le società sportive locali, verrà allestita l’area dedicata allo sport, evidenziando come, attraverso la buona pratica dello sport, come ad esempio il canottaggio ed il ciclismo, il territorio abbia goduto anche di una crescita turistica ed economica. Un’area dove saranno organizzati momenti informativi/formativi dedicati ai giovani atleti ed ai loro genitori sul tema della sicurezza e del far play come approccio fondamentale allo sport.

A testimonianza del loro impegno in tal senso saranno presenti alcuni atleti “medagliati” anche nelle recenti Olimpiadi e Paraolimpiadi.

SALUTE E TERRITORIO

Sarà organizzata un’area specifica e predisposta una sezione dedicata al pronto intervento con esposizione di mezzi dei Vigili del Fuoco, della Protezione Civile, della Croce Rossa Italiana e di Areu 118. Sono previsti tutti i giorni, sempre a cura degli stessi enti, diversi momenti dimostrativi.

Croce Rossa Italiana e Areu 118 proporranno per le scuole elementari le visite “Alla scoperta dell’Ambulanza” e, per i più grandi, le dimostrazioni di “Educazione al massaggio cardiaco (BLS)” e il “Primo soccorso in azione” oltre a brevi simulazioni di primo soccorso. Nella giornata di sabato 12 ottobre Croce Rossa Italiana metterà a disposizione l’Ambulatorio Mobile dove i cittadini potranno effettuare gratuitamente la rilevazione dei parametri vitali ed esecuzione di test di screening: pressione arteriosa, saturazione, glicemia e colesterolo.

Sempre nella giornata di sabato all’interno di un locale dedicato del Comune sarà possibile effetturare gratuitamente per le donne che ne faranno richiesta una visita senologica a cura di CAOS OD e del Poliambulatorio varesino MalpensaMed. Per partecipare, è necessario prenotare telefonando in orari ufficio al numero 0332 1572230 di AIME fino ad esaurimento posti (non serve l’impegnativa del medico).

Il Dipartimento della Protezione Civile in collaborazione con Anpas -Associazione Nazionale Pubbliche Assistenze - presenterà tra le altre attività la campagna “Io non rischio” che il 13 ottobre celebra la Giornata Nazionale dedicata alla diffusione della cultura della prevenzione e delle buone pratiche di protezione civile.

La campagna si svolgerà in concomitanza anche della Giornata Internazionale per la riduzione del rischio dei disastri naturali.

L’edizione 2024 dedica particolare attenzione ai giovani con il lancio del fumetto «L’Attimo decisivo - La virgola», che verrà distribuito all’interno del Villaggio.

Alcuni tecnici di società sportive della nostra provincia forniranno le giuste informazioni per i giusti comportamenti durante gite, escursioni, pratica dello sci, passeggiate in montagna a piedi o in bicicletta, e nello svolgimento delle mansioni tipiche dell'hobbistica..

ALIMENTAZIONE

Ogni giorno gli esperti alimentaristi e nutrizionisti di ATS Insubria spiegheranno le basi per non commettere gli errori più comuni nella scelta e nella gestione degli alimenti.

Vista la stagione e la passione di questo territorio per i funghi, nella giornata di domenica 13 ottobre sarà allestita sotto la tensostruttura dei Giardini Estensi una mostra micologica a cura dell’Associazione Nazionale Bresadola. Alle 11.00 del mattino verrà organizzato un talk show in cui un esperto micologo assieme agli esperti di sicurezza alimentare di ATS spiegherà le regole essenziali di sicurezza nel raccogliere e trattare questo alimento.
In questo contesto Davide Aviano, cuoco varesino di Master Chef, intratterrà il pubblico con la preparazione di alcuni piatti a base di funghi coadiuvato dagli studenti delle scuole di cucina di AFP, l’Agenzia Formativa della Provincia di Varese.